DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Diritto delle nuove tecnologie

Lo Studio Legale AMLAW offre consulenza e assistenza legale ad aziende, start-up e persone fisiche su tutti i profili inerenti le nuove tecnologie: Internet, media e ICTs (Information Communication Tecnologies).

I servizi offerti spaziano da tutto ciò che concerne la normativa sulla privacy, alla tutela dei marchi e dei diritti di proprietà intellettuale on line; dai profili giuridici dell’e-commerce alla tutela dei cyber-consumatori; dall’editoria e dalla diffamazione online all’e-reputation e al web marketing. A tal proposito, nell’epoca dei “Big Data” e del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) va considerata con molta attenzione l’importanza di progettare correttamente l’attività di profilazione e marketing on line: il trattamento automatizzato di informazioni e l’invio di comunicazioni a fini pubblicitari sono attività molto insidiose, che possono facilmente configurare una violazione della privacy degli utenti.

AMLAW fornisce assistenza anche in materia di giochi online e aste telematiche, policy aziendali sull’utilizzo delle risorse informatiche, controllo dei lavoratori e delle e-mail aziendali, cloud computing e piattaforme multiservizio (banche di dati online, aggregatori di contenuto, social network).

I nostri professionisti si occupano anche di nomi a dominio, in quanto strumenti imprescindibili per ogni attività commerciale. I metodi di risoluzione delle controversie in questo ambito sono molteplici, dall’azione giudiziaria avanti il Tribunale competente, alla procedura di riassegnazione dei nomi a dominio istituita dal Registro Italiano dei domini “.it”. In alternativa, è possibile avviare un procedimento arbitrale o esperire un tentativo di conciliazione attraverso una procedura di mediazione.

Ci occupiamo infine di contrattualistica informatica (sviluppo software, termini e condizioni d’uso di web services, ecc.), gestione del diritto d’autore on line, e responsabilità di Internet Service Provider, webmaster e blogger.