PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Proprietà intellettuale

AMLAW è uno Studio legale che dedica particolare attenzione ai diritti di proprietà intellettuale e ai diritti di privativa industriale.

Il mercato di oggi è in costante evoluzione, così come le tecniche di brand management e gli strumenti di comunicazione aziendale. Questo rende indispensabile saper gestire in modo corretto tutti i profili legati all’utilizzo, anche su Internet, di contenuti creativi, segni distintivi, comunicazioni pubblicitarie e nuove tecnologie. Il nostro team, per assistere al meglio i clienti anche in relazione a problematiche cross-border, presta molta attenzione non solo alla legislazione nazionale, ma anche a quella comunitaria e internazionale.

Offriamo assistenza alle aziende nella gestione e tutela del marchio, del know how e del brevetto, dei disegni e modelli (registrati e non), sia sul territorio nazionale che all’estero, grazie a una consolidata rete di corrispondenti di fiducia. Siamo in grado di operare nell’interesse dei clienti presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM), l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO, già UAMI) e l’Organizzazione Mondiale della proprietà intellettuale (OMPI o WIPO).

Consapevoli dell’importanza di intervenire in modo rapido ed efficace, i nostri professionisti assistono le aziende anche in sede contenziosa nei casi di violazione dei diritti d’autore o di contraffazione. Spesso i mercati emergenti prestano poco attenzione alla proprietà intellettuale di un prodotto, dalle classiche copie di modelli di borse o calzature, alle contraffazioni più sofisticate di diritti brevettuali o del design di elementi di arredo. La violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale è però all’ordine del giorno anche in Europa: la complessità del mercato e il sovraffollamento di taluni settori merceologici rende di fatto verosimile che un concorrente possa violare un diritto altrui e commettere un illecito concorrenziale anche non deliberatamente, per negligenza o financo in buona fede.

L’importanza di agire in questi casi molto velocemente è dettata dal fatto che questa tipologia di illeciti possono causare gravi danni economici all’azienda, oltre che seri danni all’immagine.

AMLAW, inoltre, offre assistenza e consulenza professionale nella negoziazione e predisposizione di tutta la contrattualistica avente ad oggetto diritti industriali, opere intellettuali e diritti d’autore, ivi compresi diritti di riproduzione e distribuzione di opere multimediali, audiovisive e musicali sul territorio italiano, gestendo tutti i rapporti con SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) ed Enti di Gestione Indipendenti: dai contratti di licenza e cessione dei diritti, allo sviluppo di software e banche dati, ai contratti di edizione.

Infine, il nostro team aiuta le aziende nella gestione e protezione degli asset immateriali, in particolare dei segreti industriali e delle informazioni commerciali riservate, anche attraverso la predisposizione di specifici contratti di riservatezza (non disclosure agreement).