PROFILO

Avvocato Maggipinto Andrea curriculum

Andrea Maggipinto è avvocato dal 2005 ed esercita la professione legale a Milano. È iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Nel corso degli anni ha maturato una specifica e consolidata esperienza nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Nel 2015 inaugura AMLAW, una boutique professionale specializzata in diritto d’impresa che dedica particolare attenzione al mondo delle ICTs e ai diritti di proprietà intellettuale, anche in ambito internazionale.

Da sempre collabora con importanti realtà professionali, integrando le proprie competenze specialistiche nell’ambito di più ampie aree di attività di assistenza e consulenza legale.

L’avv. Maggipinto è delegato italiano presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC), Presidente di Collegi arbitrali e Arbitro unico in arbitrati domestici ad hoc e amministrati.


2006-2009. Dottorato di ricerca in Informatica giuridica e Diritto delle nuove tecnologie (CIRSFID, Università di Bologna). Relatore: Prof.ssa Monica Palmirani. Coordinatore: Prof. Enrico Pattaro. Esperienza all’estero presso la cattedra del professor John M. Eger (Communications and Public Policy), San Diego State University (CA), USA.
2004. Master in diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica (CIRSFID, Università degli Studi di Bologna). Diplomato con il massimo dei voti.
2002-2003. Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Università degli Studi di Brescia. Diplomato con il massimo dei voti.
1996-2001. Università degli Studi di Brescia, Facoltà di giurisprudenza.
2012-Oggi. Esperto presso la Camera Arbitrale di Milano per la risoluzione delle controversie sui nomi a dominio.
2008-Oggi. Delegato italiano presso la Commissione sulla Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio Internazionale (Parigi).
2005-Oggi. Avvocato in Milano.
2005-2006. Consulente esterno dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Roma).
Presidente del Centro Studi Informatica Giuridica, Milano (CSIG).
Direttore presso l’Istituto Italiano Privacy, Roma (IIP).
Segretario dell’Associazione per la Promozione di Iniziative Culturali Educative, Brescia (APICE).
L’Avvocato Andrea Maggipinto è certificato in qualità di Responsabile della protezione dei dati (Data protection officer) conformemente ai requisiti di competenza definiti nella norma UNI 11697:2017 e nel documento SCH73 di Cepas S.r.l.

Certificato N° DPO0238

Certificato di conformità DPO