La Giustizia Tributaria e la sua Riforma

Quali sono i principi cui deve ispirarsi l’attività amministrativa in ambito tributario?
Quali sono gli strumenti deflattivi a disposizione del contribuente? Come tutelare in sede giudiziaria le proprie ragioni?

appalto vizi di costruzione

In considerazione della destinazione durevole dei beni immobili, il nostro ordinamento prevede la garanzia decennale dell’appaltatore, quale impresa esecutrice delle opere responsabile per la corretta esecuzione a regola d’arte dei lavori affidati.

vendita quote sociali

Il diritto di recesso è una forma di tutela del socio di minoranza contro le modifiche allo Statuto imposte dalla maggioranza. Le cause di recesso sono stabilite dalla Legge e possono essere previste anche da apposite disposizioni statutarie.

blank

Il 4 novembre 2021 sono stati approvati in via definitiva gli schemi del Decreto Legislativo di recepimento delle due Direttive UE in materia di diritto d’autore (Direttiva UE 2019/789 e Direttiva UE 2019/790), con l’obiettivo di adeguare la normativa di riferimento all’ambiente digitale e al mondo online, per garantire maggiori tutele ai titolari dei diritti e, allo stesso tempo, nuove opportunità per l’industria creativa.