PROFILO

Avvocato Maggipinto Andrea curriculum

Andrea Maggipinto è avvocato dal 2005 ed esercita la professione legale a Milano. È iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Nel corso degli anni ha maturato una specifica e consolidata esperienza nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Nel 2015 inaugura AMLAW, Studio legale specializzato in diritto d’impresa che dedica particolare attenzione al mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), alla privacy e alla protezione dei dati, ai diritti di proprietà industriale e intellettuale, anche in ambito internazionale.

La filosofia dello Studio è garantire sempre un servizio di qualità e un contatto diretto e costante con il team di lavoro. L’esperienza e le competenze acquisite negli anni consentono di fornire ai Clienti un’assistenza legale completa, anche in settori emergenti, con soluzioni personalizzate in relazione alle esigenze e alle peculiarità di ciascun incarico.


2006-2009. Dottorato di ricerca in Informatica giuridica e Diritto delle nuove tecnologie (CIRSFID, Università di Bologna). Relatore: Prof.ssa Monica Palmirani. Coordinatore: Prof. Enrico Pattaro. Esperienza all’estero presso la cattedra del professor John M. Eger (Communications and Public Policy), San Diego State University (CA), USA.
2004. Master in diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica (CIRSFID, Università degli Studi di Bologna). Diplomato con il massimo dei voti.
2002-2003. Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Università degli Studi di Brescia. Diplomato con il massimo dei voti.
1996-2001. Università degli Studi di Brescia, Facoltà di giurisprudenza.
2014-Oggi. Presidente di Collegi arbitrali e Arbitro unico in arbitrati ad hoc e amministrati dalla Camera Arbitrale di Milano.
2012-Oggi. Esperto presso la Camera Arbitrale di Milano per la risoluzione delle controversie sui nomi a dominio.
2005-Oggi. Avvocato in Milano.
2005-2006. Consulente esterno dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Roma).
2008-2023. Delegato italiano presso la Commissione sulla Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio Internazionale (Parigi).
Presidente del Centro Studi Informatica Giuridica, Milano (CSIG).
Direttore presso l’Istituto Italiano Privacy, Roma (IIP)
Componente del Comitato di redazione della rivista “Diritto, Economia e Tecnologie della Privacy”
Segretario dell’Associazione per la Promozione di Iniziative Culturali Educative, Brescia (APICE).