Ing. Igor Serraino

Formazione

Ingegnere dell’Informazione, consulente ICT dal 2002. Ottiene la certificazione PRINCE2 PRojects IN Controlled Environments certification (Datrix, London, 2012), acquisendo background specialistico e metodologie avanzate per attività di Project Management.

Aree di attività

Svolge attività di consulente ICT dal 2002.
Ha realizzato – da analista, progettista e programmatore – numerosi applicativi stand-alone e web per PPAA e PMI utilizzati internamente o destinati alla commercializzazione sub licenza, specializzandosi in ambiente Java e relativi Frameworks MVC (Vaadin) over RDBMS (MySQL, SQLServer, Oracle, Sybase).
Oltre all’attività di sviluppo e testing software, consolidata nel corso degli anni, si occupa anche di:

  • studio e analisi di fattibilità per certificazioni ISO 27001;
  • consulenza in attività di risk analysis attraverso l’utilizzo di software ad hoc matematico-statistici di analisi;
  • cybersecurity e tutela del dato digitale in infrastrutture IT complesse, realizzazione sistemistica e via software ad hoc per registrazione e logging delle attività, azioni reattive, correttive e preventive in ambito GDPR;
  • formazione aziendale: linguaggi di programmazione, progettazione architetture software di business e data layer;
  • consulenza e-procurement per PPAA: marketplace nazionale MEF e realtà locali.

Nel 2012 ottiene la certificazione PRINCE2 PRojects IN Controlled Environments certification (Datrix London, 2012), acquisendo background specialistico e metodologie avanzate per attività di Project Management in contesti complessi.

Dal 2016 svolte attività di Technology Expert in contesti che promuovono processi di Open Innovation e modelli di business Industria 4.0.